E’ quanto risulta dalla ricerca condotta da RefRicerche su dati Coop e su un’indagine 2018 di Unicoop Firenze
L’ambiente è determinante per la qualità delle nostre vite e per questo riteniamo che sia fondamentale vivere in un ambiente salubre. Lo rivela la ricerca condotta da RefRicerche su dati Coop e su un’indagine 2018 di Unicoop Firenze, secondo cui il 97% degli intervistati nell’ultimo anno ha fatto più attenzione a differenziare i rifiuti, l’82% ha ridotto il consumo di energia e gas, il 68% ha evitato oggetti di plastica monouso, il 59% ha ridotto il consumo di acqua e il 39% ha usato meno l’auto.
Virtuosi anche nelle abitudini di consumo, il 95% degli intervistati cerca di evitare gli sprechi, il 91% fa la spesa seguendo il criterio della stagionalità e l’80% sceglie prodotti del territorio, il 44% opta per il bio.
Sul tema degli imballaggi: l’80% degli intervistati richiede informazioni in etichetta chiare e semplici, il 66% materiale biodegradabile, riciclato o comunque riciclabile e solo il 10% si fa convincere esclusivamente da estetica gradevole e design accattivante. Il 57% degli intervistati si dichiara disponibile a pagare di più per avere confezioni a basso impatto ambientale.
Tags: abitudini di consumo, imballaggi, indagine ambiente, ridurre lo spreco, risparmio energia, sostenibilità, toscani e ambiente