Le camminate di Unicoop Firenze: a piedi è meglio!
Riscopriamo una delle arti più antiche e salutari della storia: il camminare. Per Unicoop Firenze rafforzare la promozione della salute, in particolare attraverso iniziative per l’educazione e la promozione di una corretta alimentazione e di un corretto stile di vita, significa privilegiare l’aspetto del camminare come attività motoria.
Per questo le sezioni soci Unicoop Firenze organizzano camminate aperte a tutti sui temi della salute, dell’arte, della cultura, dell’ambiente.
Usiamo le gambe e non l’ascensore
Il consumo energetico medio di un ascensore rappresenta circa il 5% del consumo elettrico complessivo di un edificio adibito a uffici. Considerando il consumo medio di 10 kWh a corsa, e un utilizzo medio di 4 corse al giorno, evitare l’utilizzo dell’ascensore per tratte da due piani comporta un risparmio energetico di circa 20 kWh all’anno pro capite, e quindi evita l’emissione di 10 kg di CO2. Questo equivale a piantare un nuovo albero ogni 2 anni. E poi, utilizzare le scale comporterà indubbi giovamenti alla salute, consumando 5 chilocalorie al minuto.
Il risparmio stimato in un anno è di circa 4 euro e 10 kg di CO2 equivalente.
Incontriamoci come una volta
Con l’avvento della tecnologia e dei nuovi modi di comunicare, sempre più spesso la nostra vita sociale si sviluppa su piattaforme multimediali, limitando le interazioni umane dal vivo. Insomma, l’avvento dei social network e degli smartphone da un lato ha favorito le comunicazioni, ma dall’altro ci ha resi sempre più pigri. Scegliamo almeno 2 volte a settimana di andare a trovare un amico, che abiti nel raggio di massimo 2 km, a piedi o in bici, invece di accendere il PC o utilizzare lo smartphone (per circa 2 ore).
Il risparmio stimato in un anno è di circa 25 euro e 60 kg di CO2 equivalente.