La giusta temperatura
Se sei fuori tutto il giorno tieni il riscaldamento spento o regolalo con il termostato perché si accenda un’ora prima del rientro a casa.
Risparmi così energia, a vantaggio dell’ambiente e del portafoglio.
Misura e sii consapevole di quanto consumi
In casa l’illuminazione e l’uso delle apparecchiature elettroniche sono in buona parte responsabili dei consumi in bolletta; ecco quindi qualche consiglio utile. In fase di acquisito di un elettrodomestico, è bene preferire quelli di classe energetica più alta (indicati in etichetta con A+, A++ o A+++), ma è importante anche tenere sotto controllo il loro consumo.
Per farlo può essere utile, oltre a una lettura attenta delle bollette, il misuratore di consumo elettrico o di energia, un piccolo dispositivo che si può applicare direttamente alla presa e registra il consumo dell’apparecchio cui è collegato.Uno dei consumi “nascosti” nelle nostre case è legato agli stand by, la “lucina rossa” degli apparecchi in pausa (e non spenti): stando ai regolamenti europei non dovrebbero assorbire più di 3 watt.
Lo stand by incide sulla bolletta più di quanto pensiamo: spegnendo completamente gli apparecchi possiamo ridurre di circa il 10% il consumo di energia elettrica.
Il risparmio stimato in un anno per una famiglia media composta da tre persone è di circa 56 euro e 200 kg di CO2 equivalente.