Dal 1° gennaio 2019 in Italia è vietato produrre e vendere bastoncini cotonati per le orecchie, conosciuti comunemente come cotton fioc, che non siano biodegradabili e compostabili.
Entrambi questi prodotti generano un elevato inquinamento in quanto non vengono trattenuti dai sistemi di depurazione e finiscono direttamente in mare. I bastoncini non potranno più essere quindi in plastica tradizionale e sulle confezioni sarà obbligatorio indicare chiaramente come smaltirli in maniera corretta esplicitando bene il divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi.
I cotton fioc a marchio Coop sono biodegradabili già dal 2012. Non solo, zero microplastiche aggiunte nei cosmetici, dentifrici e detergenti Coop.
“Partiamo da una situazione di vantaggio grazie a scelte fatte nel tempo per la riduzione, il riciclo e il riuso – spiega Maura Latini, direttore generale di Coop Italia – Stando alla direttiva europea, ad esempio, abbiamo in Coop già sostituito alcuni prodotti monouso in plastica con materiali biodegradabili e compostabili: è il caso delle stoviglie in PLA dal 2004 e dei bastoncini di cotone per orecchie biodegradabili, già così da anni, anche se per legge dovranno esserlo dal 2019. Intanto Coop va anche oltre l’adesione alla Campagna Europea e prevede di raggiungere entro il 2022 gli obiettivi che l’Unione Europea ha posto come obbligatori entro il 2030: nell’arco di un quadriennio tutti i prodotti a marchio Coop, con un valore commerciale di circa 3 miliardi di euro all’anno, saranno realizzati con materiali di imballaggio riciclabili o compostabili o riutilizzabili, mentre quelli della linea viviverde, maggiormente dedicata alla tutela dell’ambiente, taglieranno il traguardo già a fine dell’anno prossimo. Non intendiamo fermarci a questo e stiamo lavorando ad una campagna di mobilitazione e di informazione che coinvolgerà i soci e i consumatori, così da contribuire con azioni e comportamenti sostenibili e coerenti alla tutela del bene più prezioso che abbiamo”.
Il 9% dei rifiuti sulle spiagge italiane è costituito da bastoncini per la pulizia delle orecchie, che purtroppo vengono buttati comunemente nei WC. Parliamo di quasi 7.000 pezzi trovati in 46 spiagge monitorate da Legambiente tra il 2016 e il 2017. Pensate: 1 cotton fioc ogni passo sulla sabbia, per essere precisi 79 ogni 100 metri!
( Fonte: Legambiente, campagna #norifiutinelwc )