Una visita per conoscere da vicino il laboratorio interattivo di buone pratiche di ecologia quotidiana, dove in questi giorni la mattina tanti bambini delle scuole del territorio hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le loro conoscenze e fare esperienza, intervistando anche i clienti all’interno del supermercato del Centro*Ponte a Greve. Nel pomeriggio, come adesso, genitori e figli, o nonni e nipoti a confronto per conoscere utili consigli di buone pratiche quotidiane per vivere in modo sostenibile.
I bambini alla fine delle attività hanno lasciato un pensiero nelle foglie che andranno a comporre poi i rami dell’albero stilizzato all’interno della struttura, a rappresentare il rispetto per l’ambiente, per il nostro presente e per il futuro dei nostri figli. C’è chi ha lasciato solo il proprio nome, chi invece nel modo semplice e disincantato come solo i bambini sanno fare, ha voluto lasciare un piccolo ma importante consiglio di buona pratica ambientale.
“Vorrei che non si lasciassero andare palloncini nel cielo”
“Non sprecare l’acqua”
” Per me l’ambiente si può aiutare pulendo la nostra città come consigliano gli scout”
” Vorrei che il cibo non venisse buttato ma mangiato”
“W la raccolta differenziata”
“Non buttare la plastica nel mare sennò entra nella pancia dei pesciolini”
“Non buttare le sigarette in giro. Mi raccomando!”
“Non si deve inquinare”
“E’ importante non buttare rifiuti a terra”
“Bisogna trattare la natura e l’ambiente con molta cura”
“Fare caso agli arcobaleni”
” Non buttare la carta per terra ma nel cestino”
“Chi semina amore, raccoglie felicità”
“Riciclare sempre”
“Rispettare le regole sempre. Mettere i rifiuti nella spazzatura”
“Vorrei una farfalla”
Con Enrico Fontana, Fausto Ferruzza, Enrico Gasperini di Legambiente, Claudio Vanni responsabile realzioni esterne di Unicoop Firenze, Tommaso Perrulli coordinatore sezioni soci Unicoop Firenze e reponsabile progetti sociali della cooperativa, Serena Wiedenstritt ufficio stampa Unicoop Firenze. A fare gli onori di casa è Cristina Zocchi, presidente della sezione soci Coop Firenze sud ovest.
Molti i temi affrontati: dall’economia circolare, allo spreco alimentare, allo spreco idrico, al risparmio di energia, all’importanza di muoversi in modo sostenibile. Molto acceso anche il dibattito che è seguito alla presentazione, tra critiche e complimenti, anche utili suggerimenti pratici. Tra questi: impegnarsi in prima persona per la promozione di una mobilità sostenibile, ad esempio prendendo la bicicletta per fare i nostri piccoli acquisti al supermercato o contribuire alla riduzione dell’inquinamento per esemio portandosi le borse della spesa da casa.
Tags: ambiente, arcobaleno, farfalle, Guida ecologia quotidiana, raccolta differenziata, spreco di acqua