Dopo l’attesa, il piacere di scartare e aprire l’uovo di Pasqua, la scoperta della sorpresa (che piccola o grande che sia è sempre una festa, soprattutto se in casa ci sono dei bambini), e il conseguente rito dell’assaggio di qualche pezzetto di cioccolata. Cosa fare delle confezioni di carta colorata e dei supporti di plastica?
Se non intendiamo riutilizzarli, la prima regola è smaltirli in modo corretto, nel giusto cassonetto, o nel dubbio, nel bidone della raccolta differenziata. Buona norma è informarsi presso il gestore dei rifiuti del proprio Comune. Altrimenti, possiamo dare nuova vita alla carta dove erano confezionate le uova, riciclandola per confezionare regali per amici o parenti, o per fare dei bellissimi aquiloni per i nostri figli ( o anche per noi!).
Possiamo utilizzare la carta anche per coprire e colorare i vasi di fiori della nostra terrazza, o delle nostre piante da appartamento. La carta dell’uovo di Pasqua è perfetta per fare un bel mantello per lo spaventapasseri dell’orto, per tenere lontani gli uccelli, oppure possiamo tenere le confezioni da parte e utilizzarle a Natale. La carta argentata all’interno è ottima per fare i laghetti o il fiume del presepe.
La carta dell’uovo di Pasqua è utile anche per realizzare dei fiori e foglie, basta un poco di colla, una spillatrice, e uno stecchino lungo di legno per supporto… e poi possiamo sbizzarrirci nel realizzare rose, margherite colorate…
Alcuni suggerimenti. Potete riutilizzarlo come vaso in cui piantare dei semi o fiori oppure potete giocare con i vostri figli e realizzare dei cappellini per la prossima festa di compleanno. Basta applicare due fori ai lati e passarci un filo elastico. Decorateli e colorateli con un pennarello o con la carta dell’uovo. Un’altra idea: realizzate un telefono senza fili e usatelo per parlarvi da stanza a stanza.
Le possibilità sono tante. Potete farne dei pezzetti e conservarli in un barattolo di vetro, per concedervi qualche pausa dolce di tanto in tanto, oppure farlo sciogliere con un poco di latte e prepararvi un’ottima cioccolata calda in inverno. Potete riutilizzarlo in cucina per fare dei muffin o dei buonissimi biscotti (un esempio: biscotti con pere, cioccolato e zenzero), un goloso salame al cioccolato, per arricchire il vostro tiramisù al mascarpone o con crema di ricotta, per decorare scorze di arancia o di limone candite, oppure per dare nuovo gusto ai vostri secondi piatti, ad esempio uno spezzatino al cioccolato.
Se poi siete dei creativi della cucina e vi piace sperimentare, ecco qui alcuni suggerimenti per stupire gli ospiti con una “verticale di cioccolato”.
Tags: pasqua sostenibile