Unicoop Firenze è una cooperativa di consumatori con oltre un milione di soci e 104 supermercati distribuiti in sette province della Toscana (Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia; Prato, Siena). Le radici di Unicoop Firenze risalgono al XIX secolo quando – il 1 novembre 1891 a Sesto Fiorentino – fu costituita la cooperativa dalla quale, in seguito ad una serie di fusioni, è nata l’attuale cooperativa.
Il nome di Unicoop Firenze nasce nel 1973, con la fusione di tre grandi cooperative toscane: Toscocoop, Coop Etruria e Unicoop Empoli. Nel 1998 è avvenuta un’ultima grande fusione, con Unicoop – Cooperative Pisane Riunite.
Gli obiettivi della cooperativa:
– offrire a soci e consumatori prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato;
– salvaguardare gli interessi dei consumatori, la loro salute e sicurezza;
– contribuire a tutelare l’ambiente;
– promuovere il territorio;
– promozione di iniziative di socialità e solidarietà.
Altra differenza fondamentale con le altre catene della grande distribuzione privata è nella destinazione degli utili: non sono divisi fra i soci, ma utilizzati per consentire il raggiungimento degli scopi sociali e lo sviluppo della cooperativa.
L’opinione
” Siamo sempre più consapevoli che il rispetto dell’ambiente è determinante per la qualità delle nostre vite e per il futuro delle generazioni che verranno. Con la “Guida all’ecologia quotidiana” Unicoop Firenze e Legambiente propongono alcuni consigli perché i nostri comportamenti abbiano un impatto ridotto sull’ecosistema. Diminuire i rifiuti e smaltirli correttamente, leggere le etichette per imparare a scegliere i prodotti “più sostenibili”, misurare i consumi elettrici, limitare l’uso dell’automobile sono azioni piccole che riguardano la vita delle persone ma che, moltiplicate per tanti, possono generare cambiamenti.
Questa guida nasce dalla partecipazione di migliaia di nostri soci che, insieme a Legambiente, hanno stilato un elenco di piccole e semplici azioni che ognuno di noi compie, spesso senza riflettere, ma che possono avere un impatto significativo sull’ambiente.
Le informazioni, i consigli e gli approfondimenti che leggerete si propongono di guardare verso comportamenti consapevoli e responsabili e hanno rappresentato per tutti coloro che vi hanno collaborato un’occasione per discutere, confrontarsi ed imparare gli uni dall’esempio degli altri.
Il nostro compito come cooperativa di consumatori è quello di tutelare i nostri soci attraverso la garanzia delle migliori condizioni possibili nell’approvvigionamento delle merci.
In questo rientrano anche l’attenzione e il rispetto per il nostro pianeta e nelle nostre attività possiamo promuovere azioni che contribuiscono a ridurre lo spreco e a produrre meno rifiuti e meno emissioni nocive. Questo è ciò che dobbiamo fare e che ogni giorno ispira le nostre scelte con la consapevolezza che sensibilità e responsabilità verso l’ambiente sono questioni che riguardano l’impresa, così come i singoli cittadini. La conoscenza è il presupposto per poter procedere insieme a invertire la rotta, a mantenere la Terra in cui viviamo il luogo migliore dove poter vivere “.
Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze