Molti alimenti, esempio riso, ma anche verdure per vellutate, piuttosto che patate bollite, possono venir riscaldati fino a poco più di metà cottura, poi lasciando la pentola coperta e “a riposo”, il tutto finisce di cuocere da sé in poco tempo (Sandy)
In un imballaggio composto da plastica e carta dividi, quando possibile, la plastica dalla carta e smaltiscile negli appositi contenitori per essere riciclate invece di buttare tutto nell’indifferenziato (Mirko)
Non è una pratica quotidiana, ma.. quando prendi un aperitivo, chiedilo senza cannuccia! (Monica)
Per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie non c’è bisogno di far scorrere l’acqua, è sufficiente un poco di acqua con uno spazzolino o altro sui piatti (Martina)
Tra le ricette da fare con il pane avanzato ci metterei anche una torta di pane. Basta semplicemente aggiungere agli ingredienti di base, uova, latte, farina). Si possono mettere anche avanzi di frutta secca o fresca, così no importa aggiungere zucchero (Lucilla)
Ognuno tenga sotto controllo e contribuisca alla pulizia del proprio quartiere (Aurora)
Durante l’estate non faccio mai fare la centrifuga alla lavatrice risparmiando energia, lasciando i panni stesi nel mio giardinetto, così annaffio anche un po’ (Claudia)
Per lavare i piatti, sia a mano che in lavastoviglie, faccio io il “detersivo” con limone, sale, aceto e acqua. Funziona e sgrassa benissimo (Elena)
Perché scartare le parti verdi di porri e cipollotti, le foglie di sedani, carote, ravanelli e i gambi dei cavoli? Le parti verdi di porro e cipollotto possono essere utilizzate per dare sapore ai piatti. Si possono utilizzare per fare frittate e sughi per la pasta, saltandoli in padella. Le foglie si possono mangiare in insalata o possiamo usarle per fare il pesto. I gambi e le foglie dei cavoli possono essere lessati e frullati per ottenere creme su cui disporre carne o pesce, o si possono cuocere in pentola per un bel minestrone. E le parti dure delle finocchielle? Lessate e poi frullate, unite con un purè di patate, sono un ottimo contorno, per accompagnare ad esempio un secondo di pesce (Federica)
Ho visto la vostra campagna per il lancio di Liberi dai rifiuti del 4 maggio a Gavinana. Perché avete usato palloncini?
I palloncini utilizzati per il lancio di Liberi dai rifiuti al Centro*Gavinana erano gonfiati ad aria e realizzati in lattice biodegradabile. L’asta e il ferma palloncini, solitamente in plastica, sono stati realizzati in cartone (in risposta a Margaret)