Dopo la Befana… le buone pratiche di ecologia quotidiana. I personaggi della guida elaborata da Unicoop Firenze e Legambiente, illustrata da Makkox, saranno ancora una volta i protagonisti di un percorso pensato per le scuole la mattina e per i soci e clienti il pomeriggio.
Prima tappa, dal 7 al 19 gennaio, alle 15.30 alle 19.30, al Centro*Ponte a Greve, con il laboratorio di ecologia quotidiana “Insieme per la sostenibilità”, realizzato in collaborazione con Legambiente, per scoprire in modo interattivo e divertente piccoli gesti e buone pratiche da mettere in atto ogni giorno, per contribuire ciascuno di noi, nel proprio quotidiano, alla salvaguardia del pianeta. La partecipazione è gratuita.
La mattina ci saranno le attività dedicate alle scuole ed aperte a tutti i bambini. Il percorso di Ecooperare, della durata di due ore, si rivolge alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. La prima parte, con il supporto di strumenti interattivi e multimediali, sarà dedicata a portare informazioni e elementi di conoscenza che diventeranno oggetto di ricerca all’interno del supermercato nella seconda parte. Il supermercato sarà così il luogo d’incontro dei bambini con i temi, i valori e i protagonisti del quotidiano. Una caccia al tesoro sulle diverse etichette, una spesa simulata e brevi interviste ai clienti permetteranno di sondare la reale sensibilità alle tematiche ambientali e di facilitare uno scambio di buone pratiche a favore dell’ambiente. Al termine dell’esperienza, i più piccoli avranno in regalo una cartolina con un consiglio sostenibile, che potrà riguardare uno dei temi affrontati nella guida illustrata da Marco Dambrosio, in arte Makkox.
E il 17 gennaio, alle ore 17.30, nello spazio soci del Centro*Ponte a Greve, presentazione della “Guida all’ecologia quotidiana”.
Al “laboratorio” sulle buone pratiche di ecologia quotidiana al Centro*Ponte a Greve partecipa anche Alia, che sarà presente con i propri referenti per rispondere alle domande di soci e clienti su raccolta differenziata, riciclo e buone pratiche ambientali. Ecco quando: martedì 8 gennaio, dalle 15 alle 18; venerdì 11 gennaio, dalle 15 alle 18; il 12 gennaio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; martedì 15 gennaio, dalle 15 alle 18; venerdì 18 gennaio, dalle 15 alle 18; sabato 19 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Tags: ambiente, ecologia quotidiana, eventi nei centri commerciali coop.fi, sostenibilità