Ritrovo alle ore 16 in località Andolaccio, zona Camper per partecipare al secondo appuntamento di Liberi dai rifiuti, l’iniziativa di pulizia del territorio promossa da Unicoop Firenze Legambiente, con la media partenership de La Repubblica rivolta a tutti i cittadini che vorranno partecipare e contribuire a rendere più pulito l’ambiente. Un modo diverso per trascorrere la domenica mattina.
L’iniziativa rappresenta la fase finale del progetto Ecooperare, promosso da Unicoop Firenze e Legambiente, partito nel 2018 con gli incontri nelle sezioni soci Coop e che ha portato poi alla realizzazione della prima guida partecipata all’ecologia quotidiana di Italia, che ha visto alla fine la partecipazione di oltre 4mila soci toscani che hanno esposto le loro considerazioni sull’ambiente e sui comportamenti più ecologici rispondendo ad un questionario sugli stili di vita realizzato dagli esperti scientifici di Legambiente e Unicoop Firenze.
Liberi dai rifiuti rappresenta l’ultima fase di questo percorso.
Vi aspettiamo! Ai partecipanti sarà dato un kit con guanti e sacchetto, maglietta ricordo dell’evento e una cartolina per giocare al Concorso La Natura ti premia, perchè far bene all’ambiente porta bene.
Il Lago di Bilancino è un lago artificiale nella zona di Barberino di Mugello, nato creare uno sbarramento sul fiume Sieve, in località Bilancino, onde limitare i rischi di alluvione nella piana dell’Arno e sopperire al bisogno idrico di Firenze e Prato. La diga è stata ufficialmente inaugurata con l’apertura al pubblico nell’ottobre 1999.
L’ Andolaccio è un area di sosta attrezzata per camper e caravan,situata a pochi metri dal Lago di Bilancino.
Tags: ecologia quotidiana, Liberi dai rifiuti