Buongiorno, volevo chiedervi se potevate aiutarmi a capire come vanno smaltite in modo corretto le mascherine. Grazie, Valentina A.
Gentile Valentina,
il primo consiglio è quello, in caso di dubbio, di rivolgersi sempre al gestore di rifiuti del suo territorio di residenza o di domicilio. Abbiamo rivolto comunque la sua domanda a Federico Gasperini, direttore di Legambiente Toscana, con cui Unicoop Firenze ha realizzato negli anni vari progetti sui temi della sostenibilità ambientale, tra cui nel 2019 la Guida all’ecologia quotidiana e l’iniziativa di volontariato ambientale Liberi dai rifiuti. Questa la risposta ricevuta.
“Le mascherine vanno chiuse in bustine dedicate e smaltite nell’indifferenziato e stessa cosa vale per i guanti di lattice monouso. Ci riferiamo naturalmente al caso di abitazioni in cui non c’è contagio da Covid 19 o ci sono asintomatici che non si intercettano. Per i casi di sintomatici ci sono indicazioni e ritiri dedicati di tutti i rifiuti da parte del gestore a cui è sempre bene rivolgersi. Altre utili informazioni può trovarle sul sito del Istituto Superiore di Sanità (ISS)“.
Tags: ambiente, Coronavirus, corretto smaltimento rifiuti, mascherine