Utilizziamo di più i mezzi pubblici
La maggior parte degli italiani si sposta con mezzi propri, soprattutto in auto, anche se è di gran lunga quello meno efficiente e con i maggiori impatti negativi sull’ambiente e la salute, a causa dello smog. Basti pensare che ogni automobile in circolazione trasporta in media solo 1,2 passeggeri. I benefici di spostarsi con i mezzi pubblici non riguardano solo la diminuzione delle emissioni, ma anche la diminuzione del traffico e il miglioramento delle condizioni di vita. Inoltre, con la diminuzione di spese fisse per il carburante, il bollo e la manutenzione, sostituendole con un abbonamento annuale ai mezzi pubblici, si otterrebbe un ottimo risparmio. Anche in termini economici.
Il risparmio stimato in un anno per una famiglia media composta da tre persone è di circa 500 euro e 850 kg di CO2 equivalente.
Piccoli accorgimenti alla guida
Se non possiamo fare a meno di prendere l’auto, sarebbe bene utilizzare qualche piccola astuzia per limitare i consumi. Ecco alcuni esempi:
-
- 1) manteniamo i pneumatici gonfi: meno attrito più risparmio;
- 2) se non li usiamo, evitiamo di viaggiare con i portapacchi montati;
- 3) non facciamo girare il motore a vuoto, soprattutto quando vogliamo “farlo scaldare”;
- 4) evitiamo una guida nervosa, con improvvise accelerazioni e brusche frenate.
Il risparmio stimato in un anno per una famiglia media composta da tre persone è di circa 110 euro e 220 kg di CO2 equivalente.