“Buon fine” è il progetto nazionale delle cooperative di consumo per la donazione solidale delle eccedenze alimentari. Partito nel 2003, ha finalità di contrasto alla povertà e tutela ambientale.
Le cooperative nel 2017 hanno donato oltre 33 milioni di euro di prodotti alimentari, pari a oltre 7000 tonnellate di cibo e a più di 8 milioni di pasti equivalenti, 0 930 associazioni di volontariato. I prodotti destinati a “Buon Fine”, perfettamente integri dal punto di vista nutrizionale e igienico, ma ritirati dalla vendita perché non più conformi agli standard di qualità e servizio, sono raccolti e conservati in base a precise linee guida, affinché possono essere ceduti a titolo gratuito a organizzazioni non profit attive nel sociale che li utilizzano per realizzare pasti o pacchi spesa.
Unicoop Firenze dal 2007 ha affiancato al recupero di generi alimentari industriali e non alimentari quello dei prodotti freschi e freschissimi (prossimi alla scadenza, ma ancora validi) da destinare a mense solidali. Dal 2013 è partito in alcuni punti vendita il progetto della cessione di prodotti cotti del reparto gastronomia e rosticceria con l’obiettivo di destinare alcuni di questi alimenti, quelli più facilmente rigenerabili, come lasagne, cannelloni, pollo e verdure cotte, alle associazioni di volontariato, che le utilizzano per i pasti nelle mense parte alle persone bisognose del territorio.
Ad oggi la tipologia dei prodotti raccolti spazia dagli alimentari duri ( come scatolame, salse , bibite…) ai freschi e freschissimi, come carni ( soprattutto avicunicole), ortofrutta, salumi e latticini a libero servizio fino a quelli della forneria e della gastronomia rosticceria.
Nel 2018 il progetto Buon Fine ha coinvolto 73 negozi Unicoop Firenze e sono stati donati prodotti per un valore di 2.245.307 euro, di cui 260 mila euro di prodotti dai reparti rosticceria e gastronomia.
Nel video la consegna del pane e della schiacciata avanzati della forneria interna di un supermercato coop.fi ad un’associazione di volontariato