Cosa c’è di male nel mangiare peperoni a gennaio o broccoli ad agosto? Non essendo prodotti che crescono in questi mesi, almeno non in Italia, li potremmo trovare magari importati dall’estero (e a volte dall’altra parte del mondo) con un costo elevato e soprattutto con molte emissioni di CO2 per la produzione e il trasporto.
Se scegliamo frutta e verdura con cura e consapevolezza, in base alla stagionalità e alla provenienza, acquistiamo prodotti di qualità, anche dal punto di vista ambientale. La fragola cresciuta nella “sua” stagione e prodotta localmente è sicuramente più saporita di una fragola fuori stagione. Preferiamo quindi prodotti locali e italiani.
Alcuni esempi:
– Inverno: radicchio, cavolo verza, cavolo nero toscano, broccolo padovano, cavolo cinese;
– Primavera: lattuga, asparago, rucola, finocchio, pisello;
– Estate: pomodoro, peperone, melanzana, fagiolo;
– Autunno: cavolfiore, barbabietola rossa, zucca, porro.
Risparmio stimato in un anno (calcolato su una spesa media di circa 400 euro): circa 95 euro e 340 Kg CO2 equivalenti
E’ importante scegliere prodotti del territorio. Dalla Lunigiana alla Maremma, dalla Val di Cornia al Mugello: ogni territorio della Toscana si distingue dagli altri per le sue tradizioni gastronomiche. Per far gustare a soci e clienti la Toscana più autentica, Unicoop Firenze sta introducendo un numero sempre maggiore di fornitori locali all’interno dei punti vendita.
Molti gli obiettivi: sostenere l’economia dei vari territori, incentivare una dieta sana e un’alimentazione corretta, di conseguenza il benessere di soci e clienti, e stimolare la conoscenza delle tradizioni locali.
Questi i numeri del progetto “Un amore infinito per il nostro territorio. Sosteniamo la Toscana”:
– 1050 fornitori toscani, che pesano il doppio della media degli altri operatori della grande distribuzione;
– 350 piccoli produttori toscani inseriti negli ultimi due anni;
– 2 anni di campagna esplorativa sul territorio per scoprire produttori e tradizioni artigianali;
– 35 i territori coinvolti nel progetto “Cucina toscana, ricette e salute”, con 8 volumi disponibili nei Coop.fi, suddivisi per tipicità gastronomiche. (Dati 2018)